Fiat immatricolazioni auto -11% a maggio 2013

by Redazione Commenta

Giornata nera per il settore auto in Europa, che accusa il colpo inferto dal dato molto negativo sulle nuove immatricolazioni di auto per il mese di maggio. Le vendite di auto nuove in Europa (Ue-27 + Efta) sono diminuite del 5,9% a 1.083.430 unità

fiatGiornata nera per il settore auto in Europa, che accusa il colpo inferto dal dato molto negativo sulle nuove immatricolazioni di auto per il mese di maggio. Le vendite di auto nuove in Europa (Ue-27 + Efta) sono diminuite del 5,9% a 1.083.430 unità, scendendo così sui livelli più bassi dal 1993. Molto negativo anche il dato per Fiat, che ha evidenziato la seconda peggiore performance tra i produttori di auto europei. Le immatricolazioni di auto nuove del Lingotto sono scese dell’11% a 73.758 unità.

In forte calo anche la quota di mercato, che passa al 6,8% dal 7,2% di dodici mesi fa. A Piazza Affari il titolo Fiat è il peggiore sul listino azionario milanese FTSE MIB con una performance negativa dell’1,15% a 5,585 euro. Il gruppo automobilistico torinese è stato penalizzato ancora una volta dalla debolezza cronica del mercato italiano e dalla mancanza di alcuni componenti Selmat, che tengono ai box numerose vetture.

â–º FIAT: SI COMPLICA TRATTATIVA CON FONDO VEBA SU PREZZO CHRYSLER

Infatti, moltissimi veicoli sono fermi nei piazzali in attesa di completamento. Il marchio Fiat risulta vincente, però, sui mercati esteri. In Europa l’apprezzamento più significativo è in Francia (+12,6%). Bene anche la Spagna (+9,6%) e ancora una volta il Regno Unito (+9,5%). In particolare va registrata la nuova affermazione di Panda nel segmento A, dove conferma la leadership con più di 15mila immatricolazioni e una quota di mercato del 15% circa.

â–º VENDITE AUTO FIAT-CHRYSLER MAGGIO 2013 NEGLI STATI UNITI

Segue la 500, che ha visto crescere le vendite a maggio di quasi 15mila unità. La quota di mercato della 500 è al 14,3% (+1% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Per quanto riguarda il brand Lancia/Chrysler, le immatricolazioni hanno superato le 7.600 unità per una quota di mercato dello 0,7%. La nuova Ypsilon supera le 100mila unità vendute (+12% rispetto a dodici mesi fa), mentre per l’Alfa Romeo si registrano quasi 6.900 unità vendute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>