Fiat immatricolazioni auto in Italia -14,4% ad aprile 2013

by Redazione Commenta

Ancora in calo le immatricolazioni di autovetture in Italia per il gruppo Fiat, che ad aprile sperimenta anche una dimnuzione della quota di mercato

fiatAncora in calo le immatricolazioni di autovetture in Italia per il gruppo Fiat, che ad aprile sperimenta anche una dimnuzione della quota di mercato. Includendo anche Jeep, il mese scorso il gruppo automobilistico torinese ha immatricolato 35.094 vetture in Italia. Il calo su base annua è del 14,4%. In discesa anche la quota di mercato, che passa dal 31,42% al 30,19%. Alla borsa di Milano le azioni Fiat hanno chiuso la seduta con un rialzo dello 0,53% a 4,566 euro, ma nell’intraday i prezzi erano scesi fino a 4,402 euro.

L’andamento di Fiat riflette quello del mercato auto in Italia nel suo complesso. Ad aprile c’è stata una brusca flessione in doppia cifra: -10,83% rispetto a dodici mesi fa. In tutto sono state immatricolate 116.209 autovetture. Dalla fine degli ultimi incentivi alla rottamazione, che risalgono ormai a marzo 2010, il calo di aprile è il 37-esimo su base mensile avvenuto negli ultimi tre anni.

â–º FIAT: APRILE RECORD NEGLI USA GRAZIE A CHRYLSER E FERRARI

Il Centro Studi Promotor (Csp) fa notare che in questi ultimi tre anni solo in due occasioni sono avvenuti modesti rimbalzi del mercato auto nel Belpaese: maggio 2011 con +4,16% e agosto 2011 con +2,17%. Secondo il Csp, a mettere in ginocchio il mercato automobilistico italiano sono stati il caro-carburanti, il caro-assicurazioni e le difficoltà di accesso al credito.

► FIAT NON SOPRAVVIVERA’ SENZA FUSIONE CON CHRYSLER

Nelle prime quattro posizioni delle auto più vendute ad aprile ci sono però quattro marchi Fiat. Si tratta di Panda (più di 9.300 esemplari), Punto (quasi 6.400 unità), Ypsilon e 500. Intanto, continua la crescita del marchio 500L, che lo scorso anno non era nemmeno commercializzata. Nel suo segmento si conferma la vettura più venduta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>