Petrolio vicino agli 80 dollari

by Redazione Commenta

I prezzi del petrolio sono aumentati del 14% nel giro di 2 settimane e alla borsa di Londra il Brent è salito di 67 centesimi di dollari portandosi..

estrazione petrolio

Nelle ultime quotazioni del petrolio notiamo che il greggio al barile ha raggiunto quasi gli 80 dollari.

Complice di questo risultato che porta a chiudere l’anno con un guadagno sostanziale per l’oro nero è sicuramente la diminuzione delle scorte di petrolio in Usa e delle scorte di carburante causato dall’ondata di forte gelo che ha colpito America ed Europa.



I prezzi del petrolio sono aumentati del 14% nel giro di 2 settimane e alla borsa di Londra il Brent è salito di 67 centesimi di dollari portandosi così a quotarsi 78,70 dollari al barile.

Ricordiamo che i primi giorni del 2009 il prezzo del greggio era fissato a 33 dollari al barile per via della forte crisi economica/finanziaria che aveva colpito il mondo mentre adesso si presta a chiudere l’anno sfiorando gli 80 dollari con un aumento di 47 dollari ovvero in aumento del 142% su base annua.

Questa è stata la risposta all’aumento della richiesta di greggio da parte dei mercati emergenti che non hanno conosciuto la crisi e questo spiega anche il fatto che le borse asiatiche hanno guadagnato il 67% su base annua.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>