Telecom Italia abbassa interessi sul debito

by Redazione Commenta

Tasso medio delle emissioni 2012 sotto il livello del 5% rispetto ad un tasso di indebitamento medio al 5,4% alla data del 30 settembre del 2012.

Un’emissione obbligazionaria ad un tasso che sull’Euromercato presenta il tasso di collocamento più basso di sempre.

A collocarla per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro, presso investitori istituzionali, è stata la società quotata in Borsa a Piazza Affari Telecom Italia S.p.A. nel precisare che la cedola offerta, al 4%, è la più bassa di sempre e permette al Gruppo di telecomunicazioni di portare il tasso medio delle emissioni 2012 sotto il livello del 5% rispetto ad un tasso di indebitamento medio al 5,4% alla data del 30 settembre del 2012.



TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Queste, in accordo con quanto reso noto da Telecom Italia S.p.A. con un comunicato ufficiale, sono le caratteristiche dell’emissione: l’emittente è Telecom Italia S.p.A. per un importo di 1 miliardo di euro, data di regolamento il 21 dicembre del 2012, e scadenza il 21 gennaio del 2020. Le obbligazioni, per le quali è prevista la quotazione presso la Borsa del Lussemburgo, come sopra detto offrono una cedola al 4% a fronte di un prezzo di emissione al 99,184% ed un prezzo di rimborso al 100%, ovverosia alla pari.

PREVISIONI DIVIDENDI 2012

Ne consegue che a scadenza le obbligazioni, la cui emissione rientra nel Piano EMTN da 20 miliardi di euro del Gruppo Telecom Italia S.p.A., rendono il 4,134% per un tasso corrispondente a quello di riferimento, il mid swap, più uno spread pari a 295 punti base. Intanto, dal lato commerciale, Telecom Italia proprio in questi giorni da lanciando i nuovi servizi Tim ultrabroadband nelle principali città italiane tra cui Ancona, Palermo, Catanzaro, Genova, Trento, Padova e Brindisi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>