Tipologie di media mobile

by Redazione 1

Esistono tre tipolgie di media mobile: semplice, esponenziale e ponderata. Ognuna di queste ha differenti caratteristiche e metodologie di calcolo..

Esistono tre tipolgie di media mobile: semplice, esponenziale e ponderata.

Ognuna di queste ha differenti caratteristiche e metodologie di calcolo.

La media mobile semplice, comunemente chiamata aritmetica è la più semplice da costruire e, proprio a causa di ciò, risulta la più utilizzata.
Per calcolarla vengono considerati i prezzi rilevati all’interno di un determinato periodio, sommati ed infine divisi per il numero di dati presi in esame (dominio).



Il grosso difetto della media mobile semplice è dato dal fatto che tutti i prezzi rilevati hanno la medesima importanza ai fini del calcolo. Sia il primo che l’ultimo prezzo influenzano nello stesso modo il valore calcolato.

La media mobile ponderata cerca di risolvere il difetto della media mobile semplice assegnano un “peso” differente ai vari valori in relazione al periodo di cui fanno parte.
I valori più recenti influenzano maggiormente il calcolo finale al contrario dei valori più vecchi.
Avremo pertanto una media molto più reattiva alle recenti variazioni dei prezzi.

Infine abbiamo la media mobile esponenziale. Il suo calcolo è il più complesso tra le medie. Non a caso, per calcolarla, vengono utilizzati software ed applicativi specifici. Per il suo calcolo vengono rilevati tutti i prezzi, non esclusivamente quelli contenuti all’interno del dominio anche se, quest’ultimi, assumono un peso maggiore.
La media viene calcolata assegnando una ponderazione esponenzialmente decrescente. Ciò fa si che la ponderazione diminuisca al passare del tempo.
Da quanto sopra esposto si deduce quindi che tutto lo storico del titolo viene considerato, se pur in entità variabile, ai fini del calcolo della media.

Maziar

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>