Titoli settore automobilistico bocciati da Moody’s

Dopo le sconfortanti notizie sul comparto bancario europeo ed italiano, che ha incassato le pesanti bocciature dei principali broker (tra cui segnaliamo i downgrade operati da Deutsche Bank, Intermonte, Nomura e Morgan Stanley) arrivano stamattina, grazie al rapporto macroeconomico Industry Outlook di Moody’s, pessime nuove sul settore automobilistico globale.


L’importante agenzia di rating nota in tutto il mondo, infatti, avrebbe ridotto a stabile, dal precedente positivo, il comparto automobilistico nella sua totalità.

La decisione giunge in seguito ad una più attenta valutazione dei fondamentale creditizi che, da oggi e per almeno 18 mesi, sono visti costantemente al ribasso.

TITOLO FIAT BOCCIATO DA CITIGROUP E BERNSTEIN

Ciò sarà causato, e a sua volta causerà, in un circolo vizioso dal quale il settore si risolleverà a fatica, dalla totale riduzione delle vendite dei veicoli leggeri e da un’importante battuta d’arresto dei profitti.

La causa prima e ultima di una tale situazione è da ricercarsi, secondo gli analisti di Moody’s, nelle politiche macroeconomiche di numerose nazioni tra cui figurano la Cina e molti altri dei paesi emergenti che avrebbero deciso di aumentare i tassi d’interesse pur di bloccare l’inflazione sul nascere.

Le stime riviste al ribasso, dunque, affermano che, nel 2011, si avrà una riduzione delle vendite dal 5,1 al 3,5% mentre , nel 2012, si avrà un crollo dal 7,6 al 6,4%.

Lascia un commento