Risultati asta BOT 12 settembre 2012

by Redazione Commenta

Pochi minuti fa la Banca d’Italia ha comunicato che il Mministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) per complessivi 12 miliardi di euro, come da programma

Pochi minuti fa la Banca d’Italia ha comunicato che il Mministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) per complessivi 12 miliardi di euro, come da programma. L’emisssione dei titoli di stato italiani a brevissimo periodo è avvenuta in una fase di mercato molto favorevole per le obbligazioni governative, grazie all’annuncio del piano anti-spread della Bce avvenuto sei giorni fa. Ora la situazione potrebbe migliorare ancora a seguito della decisione della Corte Costituzionale tedesca di dare il via libera alla creazione del fondo Esm.

L’asta dei BOT di questa mattina è avvenuta come sempre con il meccanismo dell’asta competitiva, ovvero attraverso le richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Il regolamento delle sottoscrizioni odierne avverrà il 14 settembre, ovvero il girono in cui scadranno BOT annuali per 8,25 miliardi di euro. Al 31 agosto scorso c’erano in circolazione 157.797,470 milioni di euro di BOT, la maggior parte con scadenza annuale e semestrale.

Per quanto riguarda il collocamento odierno, sono stati allocati BOT a 12 mesi (scadenza 13 settembre 2013, 364 giorni) per un importo pari a 9 miliardi di euro. Il rendimento medio dei BOT annuali è sceso all’1,692% dal 2,767% di fine agosto.

Via XX Settembre ha collocato anche BOT a 3 mesi (scadenza 14 dicembre 2012, 91 giorni) per un importo complessivo di 3 miliardi di euro. Il rendimento medio lordo è sceso allo 0,7% dal precedente 0,865%. Dopo la comunicazione dei risultati dell’asta dei BOT a 3 e 12 mesi, lo spread Btp-Bund resta sotto 350 punti base: la quotazione attuale è di 344 basis point, che equivale a un rendimento del decennale italiano del 5,06%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>