Spread Btp-Bund tocca massimi novembre 2012

by Redazione Commenta

Ha superato i 360 punti base, massimo dallo scorso mese di novembre del 2012, per poi scendere attualmente in area 350. Stiamo parlando dello spread Btp-Bund sulla curva a dieci anni che è oramai in tensione da alcuni giorni a questa parte. A pesare sulla curva dei rendimenti dei titoli di Stato italiani sono le incertezze legate alla formazione di un nuovo Esecutivo dopo che i risultati delle Politiche 2013 hanno purtroppo fatto emergere palesemente il rischio di ingovernabilità.



TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Il leader del PD Bersani, cui è stato assegnato l’incarico con riserva dal Presidente della Repubblica, in serata dovrebbe salire al Colle al fine di riferire in merito all’esito delle consultazioni. Ad oggi l’M5S è contrario ad un Governo Bersani, così come il Pdl è scettico sul fatto che il PD possa accogliere le richieste del centrodestra per la formazione del cosiddetto “Governissimo”.

ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Su queste basi gli scenari sono due: tornare al voto in tempi brevi oppure formare un Governo per le riforme a partire dall’attuale Legge elettorale che, se non sarà cambiata, rischia di replicare, nel caso in cui si tornasse a voto, la situazione di ingovernabilità specie per quel che riguarda la maggioranza da raggiungere al Senato. Una terza possibile soluzione, anche se al momento la meno probabile, è quella che porti il leader del PD Bersani a presentarsi comunque alle Camere alla ricerca di una fiducia che, senza cambi di direzione dell’ultima ora, appare difficilissima da ottenere.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>