Google acquisisce Motorola per 12,5 miliardi di dollari

by Redazione Commenta

Google ha annunciato l'acquisizione di Motorola Mobility.

Google ha annunciato di aver acquisito Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari, pari a 40 dollari per azione, vale a dire il 63% in più rispetto alla chiusura del titolo Motorola in borsa venerdì scorso.

Con l’acquisto della divisione Mobility di Motorola, Google potrà diventare ancora più forte nel settore smartphone e tablet, dove comunque è già molto forte grazie al sistema operativo Android, andando a concorrere ancora più direttamente con i rivali, su tutti con Apple.

In seguito alla notizia il titolo Motorola Mobility a New York ha guadagnato il 55.78% portandosi molto vicino al valore dell’operazione, a 38.12 dollari per azione. Nokia Corporation ha messo a segno un rialzo del 17.35% a 6.29 dollari per azione. Sono salite anche le quotazioni di Apple, dell’1.70% a quota 383.41 dollari per azione.

Come conseguenza dell’annuncio ha guadagnato in borsa la diretta interessata Motorola, ed anche quelle società che possono contare su un sistema operativo “proprio“, come Apple e Nokia appunto, che di recente ha siglato un accordo con Microsoft per Windows Phone 7. Le altre case produttrici che puntano molto su Android, come Samsung e HTC, hanno invece perso terreno dopo l’annuncio dell’acquisizione.

La nuova partnership tra Google e Motorola permetterà di sviluppare ancora meglio Android, che comunque rimarrà un sistema aperto, che quindi sarà ancora a disposizione di tutti i costruttori che lo vorranno usare. Motorola Mobility resterà un settore separato all’interno di Google.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>