Ipo Prada nel 2011

by Redazione Commenta

Non è la prima volta che si parla di un possibile sbarco in Borsa di Prada, basti pensare che negli ultimi dieci anni l'azienda di moda..

Non è la prima volta che si parla di un possibile sbarco in Borsa di Prada, basti pensare che negli ultimi dieci anni l’azienda di moda ha tentato di avviare una quotazione in Borsa per ben quattro volte. Che questa sia la volta buona?

Non è escluso, anche se c’è il rischio che le aspettative degli investitori vengano disattese. Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, infatti, Prada starebbe valutando la possibilità di quotarsi alla Borsa di Hong Kong anziché a quella di Milano, per via della presenza nei mercati asiatici di un maggior numero di investitori individuali.


In ogni caso, ammesso che questa sia la volta buona, per sapere se il brand del lusso di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli sarà quotato sul listino milanese o su quello di Hong Kong bisognerà attendere ancora solo pochi mesi. Secondo le indiscrezioni, infatti, lo sbarco in Borsa è previsto entro la prima metà del 2011, per cui una decisione definitiva a riguardo dovrà essere presa entro breve. Per lo stesso motivo, inoltre, si ritiene che entro breve verranno anche già scelte le banche per l’Ipo.

Lo sbarco in Borsa ha come obiettivo principale la riduzione del debito di Prada Holding, che ammonta a circa 630 milioni, e di quello della società operativa Prada SpA, che ammonta a circa 65 milioni, dopodiché, una volta rimborsati i debiti, si procederà ad operazioni di rafforzamento, tra cui la probabile la fusione di Gipafin con Prada Holding.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>