La situazione General Motors

by Redazione Commenta

Il governo USA diventerebbe l’azionista di maggioranza di GM possedendone oltre il 50%.

Dopo aver divulgato il piano per rimborsare il debito nei confronti del governo americano, il quale prevede l’emissione di 60 miliardi di dollari sotto forma di nuove azioni, General Motors ha avuto una discesa del 12.43% a Wall Street arrivando a valere $1.62.

Se questo piano andasse in porto, il governo USA diventerebbe l’azionista di maggioranza di GM possedendone oltre il 50%, lasciando solamente il 10% ai creditori.


La casa di Detroit intende diluire quasi completamente l’azionariato attuale, in caso di ricorso al Chapter 11 (amministrazione controllata) gli azionisti di GM non riceveranno nulla in cambio delle loro azioni.


GM stima di aver bisogno di 27 miliardi di dollari in totale per rientrare dal disavanzo venutosi a creare in seguito alla crisi mondiale, 4.5 miliardi in più di quelli forniti all’azienda dal governo americano.

Per quanto riguarda il progetto di acquisizione di Opel, ora si fa avanti anche l’azienda automobilistica russa Gaz. La stessa Gaz è stata invitata ad entrare a far parte di una cordata di investitori per rilevare la casa di auto tedesca che fa capo a GM.

Nello specifico, Gaz non inserirebbe capitale proprio nell’acquisizione di Opel, bensì metterebbe a disposizione i propri impianti per la costruzione di nuovi modelli di auto. Tra questo gruppo di investitori c’è anche la casa canadese Magna, antagonista di Fiat nella corsa all’acquisizione di Opel.

Tuttavia Bodo Ramelow, vice capogruppo parlamentare della sinistra tedesca, si dice diffidente nei confronti dell’offerta Fiat: “Nel caso di Opel, la Fiat si comporta come un Hedge Fund travestito da casa automobilistica. Un gruppo di dimensioni mondiali non può semplicemente nascere da numerose singole società sottofinanziate.”

D’altro canto Saab (sotto amministrazione controllata), altra controllata da GM si è dichiarata disponibile ad intavolare una discussione con la Fiat su una possibile acquisizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>