Analisi mercato immobiliare europeo 2010

by Redazione 2

I ricercatori di Banca Monte dei Paschi di Siena , hanno analizzato anche che il credito bancario verso le imprese è aumentato sostenendo le imprese..

Secondo una ricerca, svolta dalla banca Monte dei Paschi di Siena, sul mercato immobiliare europeo 2010, l’Italia sarebbe risultato il paese europeo che ha registrato la flessione più contenuta dei prezzi delle case in tutta l’Europa.

I ricercatori di Banca Monte dei Paschi di Siena , hanno analizzato anche che il credito bancario verso le imprese è aumentato sostenendo le imprese: infatti i mutui in Italia crescono in modo maggiore che nel resto d’Europa.


In Italia il 2010 si è riaperto con una ripresa del mercato immobiliare del 3,4%(solo nel primo trimestre 2010) che si è alzato portandosi all’attuale aumento del 4,2%. Altro dato positivo pervenuto grazie alla ricerca è l’aumento della richiesta dei mutui in questi primi due trimestri 2010.

Dalla ricerca inoltre risulta una stabilità del tasso variabile è una lieve caduta del tasso fisso, ma secondo gli esperti di Monte dei Paschi di Siena i contraenti di mutuo preferiranno ancora il tasso variabile.


Secondo le statistiche ben il 69% dei mutui è stato distribuito tramite i canali bancari, infatti nel 2009 si è verificato il ritorno alle erogazioni dirette, le persone (consumatori) che hanno richiesto dei mutui è salito dello 0,4% nel 2009 e si prevede un aumento del 1,1% entro la fine di quest’anno.

I ricercatori ,aggiungono anche che la percentuale del costo del mutuo sul reddito annuale e del 16% circa, ma prevedono una diminuzione di un punto percentuale entro la fine del 2010, quando i tassi d’interesse scenderanno.

Da questi dati possiamo dedurre che nel 2010 ci sarà una vera è propria stabilizzazione/ripresa del settore immobiliare Italiano.

Comments (2)

  1. Secondo gli istituti ufficiali europei in Italia vi e’ un un’informazione distorta e inaffidabile sull’andamento dei prezzi delle case tanto che NON ESISTE UN INDICE GOVERNATIVO UFFICIALE dei prezzi.

    La ricerca di Monte dei Paschi fa ridere i polli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>