Bca Pop Spoleto commissariata

by Redazione Commenta

La Banca popolare di Spoleto è stata commissariata dalla Banca d’Italia, che mette così la parole fine all’era Giovannino Antonino

La Banca Popolare di Spoleto è stata commissariata dalla Banca d’Italia, che mette così la parole fine all’era Giovannino Antonino. Ai vertici dell’ultima banca indipendente dell’Umbria avverrà un netto cambiamento: fuori i vertici attuali, tra i quali il numero uno della banca Nazzareno D’Atanasio, dentro tre commissari nominati da Bankitalia (Giovanni Boccolini, Gianluca Brancadoro e Nicola Stabile). La notizia del commissariamento è arrivata un po’ a sorpresa. E’ stato convocato il cda straordinario in mattinata nella sede di Perugia e poi è stato diffuso l’annuncio del commissariamento.

Il titolo Bca Pop Spoleto era stato precauzionalmente sospeso dalle contrattazioni di borsa. Il valore di chiusura di ieri delle azioni della banca umbra è pari a 2,298 euro (-7,41%). Ora lo stesso patron Antonini, dimissionario dal 2011 a seguito delle pressioni dell’autorità di vigilanza, sarà costretto a farsi completamente da parte nella gestione della banca, che in realtà influenzava attraverso la holding di controllo Spoleto Credito Servizi.

â–º MPS, BANCA A RISCHIO CRACK?

La stessa holding sembra sia stata commissariata, generando così una vera e proprio bufera nella piccola città umbra. Il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, non ha nascosto i suoi timori per l’evolversi della vicenda. E’ la seconda volta nella sua storia, che il cda della banca umbra viene sciolto dalle autorità. In realtà, non si può dire che si tratta di una sorpresa in quanto la banca è sotto pressione ormai da un paio d’anni.

â–º COSA SUCCEDE A NOSTRI RISPARMI SE LA BANCA FALLISCE?

Ieri la Spoleto non ha onorato l’impegno della liquidazione della quota del socio Mps, con il quale ha rotto il patto di sindacato sei mesi fa. Le motivazioni alla base del commissariamento sono davvero tante: ingovernabilità della banca, avvisi di garanzia a catena sui manager, problemi di governance, ricapitalizzazione mai avvenuta (e stoppata da via Nazionale).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>