Debito irlandese in aumento

di Redazione Commenta

Lo scorso salvataggio della Anglo Irish Bank, ha fatto sborsare allo stato irlandese la bellezza di 34 miliardi di euro e questa spesa ha aumentato sensibilmente..

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Pare proprio che una nuova bolla finanziaria si stia portando in una posione preoccupante e una possibile rottura potrebbe rovinare l’intera economia europea.

Lo scorso salvataggio della Anglo Irish Bank, ha fatto sborsare allo stato irlandese la bellezza di 34 miliardi di euro e questa spesa ha aumentato sensibilmente il debito pubblico dello stato del nord Europa.



A questo punto il mondo della finanza è obbligato a guardare l’economia irlandese con attenzione per non rischiare che si verifichi una seconda situazione spiacevole come la crisi greca che ha portato ad un deprezzamento della moneta unica.

L’Irlanda, grazie alla sua politica economica e di sgravi fiscali nei confronti delle aziende ha attirato negli anni una notevole quantità di aziende estere che hanno trovato in Irlanda un ottimo terreno fertile. La crisi mondiale ha però rovinato l’intero sistema destabilizzando una economia nuova e non solida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>