Intesa Sanpaolo progetta la fusione delle sue compagnie assicurative

by Redazione Commenta

Il consiglio di gestione e il consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo hanno approvato ieri un progetto che prevede la fusione delle..

Il consiglio di gestione e il consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo hanno approvato ieri un progetto che prevede la fusione delle quattro compagnie con le quali oggi opera nella bancassicurazione, ossia Intesa Vita, controllata al 50% con Generali, EurizonVita, controllata al 99,96%, Centrovita Assicurazioni, controllata al 51% con Cardif Assurance e Sud Polo Vita, controllata al 99,97%.

Si tratta di un operazione che vale ben 8 miliardi di euro ma che comunque è ancora subordinata ad una serie di condizioni tra cui l’acquisizione del 50% di Intesa Vita attualmente nelle mani di Generali e del 49% di Centrovita detenuto da Cardiff Assurance del gruppo Bnp Paribas.


L’operazione, nata dalla decisione di Generali di sciogliere la joint venture con la Ca’ de Sass e di vendere il 50% di Intesa Vita, prevede la costituzione di due nuove compagnie vita, una che opererà sull’intera rete bancaria del gruppo e un’altra che, invece, sarà a servizio esclusivo dei promotori di Fideuram.


Se l’operazione andrà in porto la guida della nuova compagnia verrà affidata a Erik Stattin, l’attuale amministratore delegato di Intesa Vita.

La compagnia che nascerà dalla fusione, tuttavia, non sarà ceduta a terzi come richiesto in precedenza dall’Authority a cui è stata avanzata la proposta di modificare la sua precedente decisione non obbligando Intesa Sanpaolo a cedere la società. Affinchè il progetto vada a buon fine sarà necessaria anche l’approvazione da parte dell’Isvap.

Attualmente è difficile ipotizzare il tempo necessario per la concessione delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Antitrust e dell’Isvap ma precedenti esperienze simili lasciano supporre che i tempi non saranno affatto brevi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>