Trimestrale Credit Agricole aprile giugno 2010

by Redazione 2

Credit Agricole ha chiuso il secondo trimestre 2010 con risultati superiori alle attese, segno che il sistema bancario europeo non sta affatto..

Credit Agricole ha chiuso il secondo trimestre 2010 con risultati superiori alle attese, segno che il sistema bancario europeo non sta affatto risentendo della crisi greca, contrariamente a quanto previsto dagli esperti.

La banca francese, in particolare, ha chiuso il secondo trimestre 2010 con un utile netto pari a 379 milioni di euro, in crescita dell’87% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e superiore alle previsioni degli analisti, ferme a 318 milioni. I ricavi hanno registrato un incremento del 20% a 5,47 miliardi rispetto ai 4,56 miliardi di un anno fa, mentre il margine operativo lordo è cresciuto del 31% a 2,06 miliardi.


Gli accantonamenti sui rischi si sono attestati a 2,05 miliardi, in leggero calo dai precedenti 2,21 miliardi mentre il Core Tier 1 è stato pari al 9,1% rispetto all’8,6% dello stesso periodo dello scorso anno. Se si considera l’intero semestre, invece, i profitti sono raddoppiati a 849 milioni dai precedenti 403 milioni, mentre i ricavi sono cresciuti del 19,4% a 10,3 miliardi di euro.

A spingere i alto i risultati della banca francese è stata soprattutto la buona performance dell’attività di corporate & investment banking, nonostante la controllata greca Emporiki abbia pesato sui conti per 713 milioni di euro e che secondo le previsioni tornerà a produrre utili non prima del 2012.

Nonostante i risultati superiori alle attese, l’amministratore delegato Jean Paul Chifflet ha mostrato una certa cautela sottolineando che anche il secondo trimestre è stato caratterizzato da una “debolezza congiunturale”.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>