Unicredit sospende diritti azionisti Libia

by Redazione 1

Unicredit ha diffuso un comunicato tramite il quale ha informato che, alla luce delle decisioni prese dall'Unione Europea, con riferimento..

Unicredit ha diffuso un comunicato tramite il quale ha informato che, alla luce delle decisioni prese dall’Unione Europea, con riferimento agli azionisti libici l’esercizio dei diritti relativi alle azioni possedute sarà congelato.

La decisione della banca italiana, dunque, arriva a poche ore dall’entrata in vigore delle sanzioni stabilite dall’Unione Europea il 2 marzo scorso con lo scopo di mettere alle strette Gheddafi e costringerlo ad arrendersi.


La Libia detiene più del 7% delle azioni di Unicredit, in particolare il fondo sovrano Libyan Investment Authority detiene il 2,5% per un valore pari a 890 milioni di euro, mentre il restante 5% è detenuto dalla Banca centrale libica per un valore pari a circa 700 milioni. Tra le altre società italiane quotate in Borsa e delle quali la Libia detiene parte delle azioni figurano Finmeccanica, la Juventus e Eni, che però non hanno ancora fatto sapere come intendono muoversi.

Le restrizioni varate dall’Unione europea riguardano 5 organizzazioni finanziarie libiche: la Lyban Investment authority, la Banca centale libica, la Libyan foreign bank, il Libyan housing and infrastructure board e il Libya Africa investment.

A Piazza Affari Unicredit perde al momento lo 0,28 a 1,786 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>