Bilancio Mediaset gennaio dicembre 2012

by Redazione Commenta

La società ha chiuso l’esercizio 2012 con un risultato netto a livello di Gruppo negativo per 287,1 milioni di euro.

Si è chiuso con un risultato netto fortemente negativo l’esercizio 2012 per il Gruppo televisivo quotato in Borsa a Piazza Affari Mediaset S.p.A.. Per effetto della fase recessiva in Spagna ed in Italia, infatti, dai dati approvati dal Consiglio di Amministrazione è emerso che la società ha chiuso l’esercizio 2012 con un risultato netto a livello di Gruppo negativo per 287,1 milioni di euro rispetto ad un utile di 225 milioni di euro al 31 dicembre del 2011.



TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Il risultato, tra l’altro, risente degli oneri fiscali non ricorrenti, degli accantonamenti ed anche delle svalutazioni e dei costi di ristrutturazione. Senza queste voci, infatti, il risultato netto 2012 si attesterebbe negativo per 47,2 milioni di euro in accordo con quanto reso noto da Mediaset S.p.A. con un comunicato ufficiale.

AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

In merito agli altri principali indicatori economici 2012, i ricavi si sono attestati a 3.720,7 milioni di euro rispetto ai 4.250,2 milioni al 31 dicembre del 2011, così come l’Ebit passa da +538,7 milioni di euro a -235,4 milioni di euro a fronte però di un miglioramento dell’indebitamento finanziario netto, da 1.890,7 milioni di euro a 1.712,8 milioni di euro, grazie ad azioni di contenimento della spesa che si sono rivelate efficaci. Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il Gruppo Mediaset ha reso noto che considerando anche per il 2013 il persistere di condizioni di mercato sfavorevoli in Italia ed in Spagna, continuerà a focalizzare la propria attenzione sulla riduzione della spesa, sulla generazione di cassa e sulla profittabilità nell’ottica di medio periodo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>