Toyota scivola in Borsa dopo vendite deludenti

by Redazione Commenta

Toyota Motor ha chiuso la giornata di venerdì con un calo di oltre il 6% che ha portato il titolo azionario..

Toyota Motor ha chiuso la giornata di venerdì con un calo di oltre il 6% che ha portato il titolo azionario della compagnia automobilistica a toccare quota 3,200 yen alla Borsa di Tokyo.

Le ragioni di questo nuovo scivolone della società vanno ricercate nei dati trimestrali comunicati agli stakeholders, che evidenziano ricavi di vendite in calo per la prima volta dal lontano 2001.


Toyota ha infatti venduto circa 2.236 veicoli in tutto il mondo durante il trimestre terminato a fine settembre, contro 2.336 milioni di veicoli collocati sul mercato durante lo stesso periodo dello scorso anno: un passo indietro di 200 milioni di unità, pari a oltre il 4% di declino.

Secondo gli analisti, la determinante di questa situazione deve essere ricercata ancora una volta nel concorso di cause tra la ristrettezza creditizia e il maggior pessimismo dei consumatori, specialmente in alcune aree, quale quella statunitense, che ha rappresentato per Toyota una vera delusione, peraltro non del tutto inattesa.


L’industria statunitense dell’auto, infatti, prosegue la sua corsa al ribasso: le previsioni più attendibili stimano un forte calo per il 2009, mentre non vi sarebbe alcuna speranza di ripresa negli ultimi due mesi dell’anno in corso.

A ciò deve essere aggiunto l’andamento dei cambi valutari, che influenzerà di non poco i bilanci 2008: lo yen, infatti, è ai recenti massimi storici sull’euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>