Nonostante il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, abbia invitato i responsabili dei dicasteri a non diffondere il pessimismo nei vari ambiti della società italiana, il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti non se la sente di rassicurare i suoi concittadini circa il futuro dell’economia nazionale e internazionale.
La crisi economica che sta coinvolgendo tutto il sistema economico mondiale potrebbe infatti peggiorare, ha rivelato il Ministro, aggiungendo che il mondo sta cambiando “in senso negativoâ€, dirottato in un andamento opposto rispetto a quanto era stato prefigurato anni fa, quando i pensieri di un mondo perfettamente globalizzato facevano sperare in un decennio destinato al meglio.
Tuttavia per Tremonti qualcosa di buono c’è, e il bicchiere italiano è ancora mezzo pieno. A detta del Ministro il Paese sta meglio di altre nazioni, tra cui alcuni tra i principali concorrenti europei e il sistema bancario pare essere più solido rispetto al passato e nei confronti dei partner più importanti del Continente.
Tremonti ha infine espresso un parere positivo e ottimista per quanto riguarda il sistema industriale nazionale, il cui stato di salute è stato giudicato soddisfacente.
Roberto Rais