Trimestrale Barclays gennaio marzo 2010

by Redazione 1

Continua imperterrita la crescita di Barclays che dopo aver chiuso il 2009 con un utile superiore alle attese degli esperti, pur senza aver..

Continua imperterrita la crescita di Barclays che dopo aver chiuso il 2009 con un utile superiore alle attese degli esperti, pur senza aver ricevuto alcun aiuto, ha registrato nel primo trimestre dell’anno un utile in crescita del 29% a 1,07 miliardi di sterline.

Questa volta però la performance del colosso bancario ha deluso le attese degli analisti che avevano previsto un utile di 1,20 miliardi di sterline, probabilmente motivati dal risultato soprendente realizzato da Barclays nel corso dello scorso anno.


L’utile prima delle tasse è aumentato del 62% a 1,47 miliardi, un risultato che secondo il CEO John Varley sarebbe riconducibile soprattutto alla scelta di diversificare il business e all’attenta gestione del rischio, senza contare il miglioramento delle rettifiche sui crediti.


Nel corso dello scorso anno, invece, la banca è riuscita a realizzare una buona performance soprattutto grazie gli ottimi risultati ottenuti dalla divisione dell’investment banking e dalla vendita di BGI (Barclays Global Investors) a BlackRock.

In ogni caso non bisogna trascura l’attenta gestione dei costi messa a punto proprio per evitare di finire in una situazione di crisi, alla luce della difficile situazione finanziaria. A tal fine hanno dato il loro contributo anche il presidente Bob Diamond e lo stesso CEO John Varley, che per non intaccare il patrimonio della banca hanno rinunciato ai loro bonus per due anni di fila.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>