Trimestrale Total gennaio marzo 2010

by Redazione Commenta

Total ha chiuso il primo trimestre 2010 con un utile in crescita del 14% a 2,61 miliardi di euro rispetto ai 2,29 miliardi realizzati nello..

Total ha chiuso il primo trimestre 2010 con un utile in crescita del 14% a 2,61 miliardi di euro, rispetto ai 2,29 miliardi realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. L’utile netto adjusted è cresciuto del 9% a 2,3 miliardi di euro, dai 2,11 miliardi del 2009, mentre i ricavi hanno registrato un incremento del 25% a 37,6 miliardi di euro, dai 30,04 miliardi dello scorso anno.

I risultati trimestrali di Total si collocano leggermente al di sotto delle attese degli analisti, che avevano invece previsto un utile pari a 2,4 miliardi.


In ogni caso la performance del colosso francese è considerata buona, a spingere in alto gli utili nei primi tre mesi del 2010 è stato soprattutto l’aumento del prezzo del petrolio, dato di cui ha beneficiato tutto il settore petrolifero.

Total, inoltre, ha registrato un incremento della produzione del 5% circa a 2,43 miliardi di barili di petrolio al giorno. In aumento anche il flusso di cassa dalle attività operative, che è passato da 3,37 miliardi a 3,74 miliardi di euro.

Al contempo ha però mostrato una certa sofferenza la divisione delle raffinerie, il cui utile operativo nei primi tre mesi dell’anno ha registrato un calo del 74% circa. A riguardo Total ha evidenziato come le condizioni di mercato per le raffinerie restano ancora molto difficili, inoltre il prezzo del gas rimane sotto pressione a causa dell’eccessiva offerta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>