Eni firma accordo per ingresso Wintershall ed Edf in South Stream

by Redazione Commenta

Wintershall ed Edf entrano nel progetto South Stream...

Eni ha fatto sapere che ieri a Sochi, in presenza del Primo Ministro russo Vladimir Putin, l’Amministratore Delegato Paolo Scaroni ha firmato un accordo che stabilisce l’ingresso di Wintershall ed EdF nel progetto South Stream.

Entrambe le società entrano con una quota del 15%, mentre Gazprom partecipa al progetto con il 50% ed Eni con il 20%. Alla firma dell’accordo erano presenti ovviamente il Presidente di Gazprom, Alexey Miller, il consigliere di amministrazione di BASF, Harald Schwager e il Presidente e Amministratore Delegato di EdF, Henri Proglio.


Oltre a questo nuovo accordo, Eni e Gazprom hanno firmato un’intesa che conferma gli accordi del 16 febbraio 2011, che prevedevano la cessione da parte di Eni alla società russa del 50% della propria quota (33,3%) detenuta nel consorzio per lo sviluppo del giacimento petrolifero libico di Elephant, che si trova a circa 800km da Tripoli.

â–º OBBLIGAZIONI ENI 2011

Inoltre Gazprom e Severenergia hanno firmato un accordo secondo il quale la prima si impegna a comprare il gas prodotto dalla seconda. Severenergia è controllata al 51% da Yamal Development, al 30% da Eni e al 19% da Enel.

Eni ha comunicato che gli accordi firmati ieri fanno parte della strategia messa a punto nel 2006 con Gazprom, che prevede la collaborazione delle due società nella realizzazione di progetti nel settore del gas.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>