Fiat lancia nuovo bond in euro

by Redazione Commenta

Fiat ha annunciato l’intenzione di voler procedere con un’emissione obbligazionaria denominata in euro. I termini finali dell’emissione saranno definiti al momento del pricing in base alle condizioni del mercato

Fiat Spa è in calo questa mattina alla borsa di Milano. Le azioni della casa automobilistica torinese lasciano sul terreno più del 2%, dopo l’ottimo andamento di ieri che aveva mostrato un progresso superiore al 2,6%. La società ha annunciato l’intenzione di voler procedere con un’emissione obbligazionaria denominata in euro. I termini finali dell’emissione saranno definiti al momento del pricing in base alle condizioni del mercato. In caso di emissione, sarà richiesta la quotazione dei titoli e all’ammissione alle contrattazioni presso il mercato regolamentato irlandese.

Come rivelato dalla società in una nota, l’emissione obbligazionaria sarà effettuata da Fiat Finance and Trade Ltd., che è una società interamente controllata da Fiat Spa, nell’ambito del programma di Global Medium Term Notes garantito da Fiat Spa. Il nuovo bond dovrebbe avere una scadenza quadriennale, mentre il tasso viene stimato intorno al 7%.

Altre novità su Fiat riguardano la joint venture con PSA Peugeot Citroen in SevelNord di Valenciennes. Le trattative proseguono dopo l’annuncio dello scorso maggio 2011 dell’intenzione di non voler rinnovare il rapporto di collaborazione dopo il 2017. Oggi è stato presentato un accordo preliminare al Comitato dei lavoratori di SevelNord relativo al trasferimento a PSA Peugeot Citroen della quota detenuta in FGA in SevelNord entro il 31 dicembre 2012.

In base a questo accordo, SevelNord continuerebbe a produrre veicoli commerciali leggeri per entrambi i gruppi fino all’entrata in vigore degli standard Euro6 a fine 2016. Questo progetto non avrà alcun impatto su altri accordi di collaborazione tra FGA e PSA, compresa la joint venture SevelSud in Val di Sangro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>