Finmeccanica nuovo amministratore delegato è Alessandro Pansa

di ND82 Commenta

La notizia era scontata, ma ora è diventata ufficiale. Alessandro Pansa è il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, in sostituzione di Giuseppe Orsi

La notizia era scontata, ma ora è diventata ufficiale. Alessandro Pansa è il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, in sostituzione di Giuseppe Orsi (che ricopriva anche la carica di presidente) che è stato arrestato un paio di giorni fa nell’ambito dell’inchiesta di presunte tangenti pagate in India per aggiudicarsi una grossa commessa di elicotteri. Il consiglio di amministrazione del gruppo di piazza Monte Grappa mette fine all’era Orsi e attribuisce pieni poteri a Pansa, tra l’altro senza alcun limite di tempo come preventivato inizialmente.

Pansa, 50 anni, nato a Mortara (Pavia), conserverà la carica di direttore generale. Orsi ha perso tutte le deleghe ma, non essendosi dimesso, resterà ancora presidente pur senza poteri. Pansa si occuperà di mettere a punto anche le strategie e di guidare le relazioni esterne, un incarico che in passato era affidato a Pier Francesco Guarguaglini che poi si dimise il primo dicembre del 2011.

Oltre alla nomina di Pansa come ad del gruppo aerospaziale, il cda ha nominato vicepresidente l’ammiraglio Guido Venturoni, ex capo di Stato magiore della Difesa. Venturoni, classe 1934, è nel cda di Finmeccanica dal 12 luglio 2005 ed è consigliero anziano. Il suo ruolo sarà quello di assicurare il governo societario con la riunione dei consigli. Intanto, ieri in borsa il titolo Finmeccanica ha perso il 4,08% a 4,234 euro.

Nella tarda serata di ieri è arrivato un comunicato di Moody’s, che ha deciso di mettere in revisione il rating di Finmeccanica per un possibile downgrade. Attualmente il giudizio assegnato da Moody’s è Baa3. L’outlook è stato abbassato a “negativo” da “stabile”. Due giorni fa Fitch aveva effettuato una mossa simile: rating BBB- in creditwatch negativo e outlook tagliato a “negativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>