Mediaset dividendo nullo nel 2012 e nel 2013 secondo Mediobanca

di Gianni Puglisi Commenta

Il titolo Mediaset è stato sotto i riflettori per gran parte della giornata di ieri. In mattinata le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese avevano mostrato un rialzo intraday intorno al 4%, a seguito della promozione ricevuta da Mediobanca

Il titolo Mediaset è stato sotto i riflettori per gran parte della giornata di ieri. In mattinata le azioni del gruppo televisivo di Cologno Monzese avevano mostrato un rialzo intraday intorno al 4%, a seguito della promozione ricevuta da Mediobanca che aveva alzato il prezzo obiettivo a 1,2 euro da 1,12 euro, vedendo ormai un rischio limitato di discesa delle quotazioni dopo il nuovo crollo in borsa avvenuto negli ultimi due mesi. Alla fine, però, Mediaset ha chiuso la seduta di borsa con una flessione dell’1,47% a 1,273 euro.

Il titolo ha formato una candela di inversione del trend che fa presagire a nuovi ribassi in questa settimana. Tra l’altro i volumi di scambio sono stati i più alti degli ultimi due mesi. La presa di posizione dei venditori sembra evidente, per cui è giusto attendersi un nuovo calo dei prezzi con target a 5-7 giorni posto a 1,2 euro prima e 1,15 euro poi.

Secondog li analisti di Mediobanca, c’è minore preoccupazione sul debito del gruppo grazie agli sforzi programmati per risparmiare sui costi. Secondo gli esperti della banca di Piazzetta Cuccia, anche in caso di nuovo crollo della raccolta pubblicitaria nel 2013, Mediaset non dovrebbe scendere ancora molto in borsa. Insomma, Mediobanca ritiene che ai valori correnti ci sia poco spazio per un potenziale downside.

Meiaset ha alzato la guidance 2012 sul risparmio dei costi a 450 milioni di euro. Ciò dovrebbe consentire alla società di generare una modesta cassa, anche se la raccolta pubblicitaria dovesse scendere fino al 10% nel 2013. Per quanto riguarda i ricavi pubblicitari, la società televisiva milanese ha peggiorato le stime 2012 a -16% da -14%. Alla luce dei risultati del terzo trimestre 2012, Mediobanca si aspetta che Mediaset non distribuirà il dividendo nel 2012 e nemmeno nel 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>