Mibtel, indice borsa italiana

di Francesco Di Cataldo 1

Alla fine dell'anno di borsa, si tiene la revisione annuale, con l'aggiornamento del numero base delle azioni, nonchè del prezzo base..

Mibtel

Il MIBtel, acronimo per Milano Indice Borsa telematica, è l’indice principale della Borsa Italiana, poichè riassume le azioni quotate su MTA e MTAX, dove l’MTA è il Mercato Telematico Azionario, uno dei quattro comparti del mercato della Borsa Italiana, dove vengono negoziati diritti di opzione, obbligazioni convertibili, warrants e azioni.



Il valore del MIBtel viene continuamente ricalcolato sulla base delle contrattazioni concluse su ogni azione che compone il paniere. La base dell’indice MIBtel è di 10.000 punti e si riferisce al 3 gennaio 1994.

Il MIBtel, poichè è un indice di prezzo, non tiene conto del pagamento dei dividendi nè di frutti periodici pagati dalle società quotate. Lo stesso discorso vale anche per la maggior parte degli indici mondiali.

Alla fine dell’anno di borsa, si tiene la revisione annuale, con l’aggiornamento del numero base delle azioni, nonchè del prezzo base, cioè il prezzo degli ultimi contratti conclusi alla data di revisione, di tutti i componenti.

Il valore massimo raggiunto dal MIBtel, negli ultimi 5 anni, è stato di oltre 35.000 punti, contro i 22.000 attuali.

Alcuni dei titoli che compongono il MIBtel, per ordine di valore al luglio 2008, sono:

Acotel Group;
BB Biotech;
Italmobiliare;
I.Net;
B Ferraresi.

Per poter controllare l’indice MIBtel, direttamente on line, basta andare sul sito borsaitaliana.it

Gijino

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>