Spread supera 290 in attesa asta Bot

by Redazione Commenta

Partenza negativa per la borsa di Milano, che resta in attesa dell’asta dei Bot semestrali. Il Tesoro collocherà 8 miliardi di euro di titoli di stato con scadenza a 6 mesi

spread btp-bundPartenza negativa per la borsa di Milano, che resta in attesa dell’asta dei Bot semestrali. Il Tesoro collocherà 8 miliardi di euro di titoli di stato con scadenza a 6 mesi, che andranno a coprire quasi totalmente i 9,2 miliardi di euro di Bot in scadenza. Gli analisti si aspettano tassi in calo. Nel frattempo, però, lo spread continua a salire. Mentre Enrico Letta prosegue nel giro di consultazioni con le forze politiche, lo spread Btp-Bund è salito fino a 293 punti base.

A Piazza Affari, invece, l’indice azionario FTSE MIB registra un calo dello 0,94% a 16.492 punti. C’è attesa per l’asta dei Bot semestrali dopo che l’altro ieri il rendimento dei Ctz è sceso sui minimi dall’introduzione dell’euro. Sul grey market della piattaforma TradeWeb il Bot 31 ottobre 2013 quotava con un rendimento dello 0,46%, nettamente in calo dallo yield dello 0,83% del collocamento di fine marzo scorso.

Gli analisti si aspettano un nuovo sold-out per il Tesoro e tassi in decisa flessione, in attesa di conoscere il nuovo esecutivo di larghe intese formato da Letta. A favore dell’asta odierna gioca il buon momento per l’obbligazionario governativo europeo (titoli di stato area euro in “bull market”) e l’offerta netta negativa per 1,2 miliardi di euro. Intanto, però, negli ultimi giorni sono scattate le prese di beneficio sui bond italiani.

La stessa Pimco vende titoli di stato italiani dopo il rally degli ultimi giorni, tagliando drasticamente l’esposizione sui bond a reddito fisso della periferia europea. Negativa Piazza Affari, appesantita dalla performance di alcune banche a media capitalizzazione (Banco Popolare -2,86%, Ubi Banca -1,72%, Bper -1,51%). Male anche Prysmian, che perde l’1,56%. Maglia rosa per Saipem (+1,54%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>