Nomura ha spostato le previsioni per la convergenza di tassi di crescita tra la periferia e il centro dell’Europa da fine 2012 al 2015.
L’intero settore telefonico europeo ha subito un downgrade, da neutral a bearish. Secondo le stime i ricavi out-of-bundle sugli smartphone arrivano dai conti del segmento Consumer per il 50% del fatturato europeo della telefonia mobile quindi sono stati tagliati i ricavi a medio termine sul settore del 3% e l’Ebitda del 5%.
Nomura ha anche effettuato due stress test. Le top pick rimangono Tele2 e Telenor mentre Deutsche Telekom è stata promossa da neutral a buy, così come Swisscom.
France Telecom invece è stata declassata da buy a neutral, Telefonica da neutral a reduce. Telenet, Liberty Global e Multimedia ZON sono stati confermati con rating buy.
In Italia secondo Nomura adesso c’è più competitività anche perchè 3 guadagna con le sue offerte su iPhone, Vodafone intanto promuove gli smartphone di fascia bassa per aumentarne la diffusione.
Telecom Italia invece aumenta le commissioni e cerca di stabilizzare la sua quota di mercato promuovendo smartphone.
Nomura ha abbassato il target price di TI da 1,08 a 0,95 euro con rating confermato a reduce. Il titolo Telecom Italia ieri in borsa ha perso l’1,68% a 0,9355 euro.