Telecom Italia conferma taglio dividendi 2012

by Redazione Commenta

Come ampiamente previsto nelle scorse settimane dagli analisti, il management di Telecom Italia ha annunciato un taglio...

Come ampiamente previsto nelle scorse settimane dagli analisti, il management di Telecom Italia ha annunciato un taglio al dividendo rispetto allo scorso anno. La compagnia telefonica italiana, infatti, ha fatto sapere che quest’anno distribuirà ai suoi azionisti dividendi per un ammontare complessivo pari a 900 milioni di euro, ossia una cifra inferiore del 23% rispetto agli 1.182 milioni distribuiti in relazione all’esercizio 2010.

La decisione di attuare un taglio alla politica dei dividendi 2012 è stata commentata dal numero uno del gruppo, Franco Bernabè, il quale ha spiegato che si tratta di una scelta che deriva dalla presa di coscienza del recente peggioramento del contesto macroeconomico e dalla necessità di perseguire l’obiettivo di mantenimento del credito.

IPOTESI TAGLIO DIVIDENDO TELECOM ITALIA 2012

Il taglio dei dividendi è stato comunicato in occasione della pubblicazione dei risultati preliminari relativi all’esercizio 2011, archiviato con ricavi per un ammontare pari a 29.958 milioni di euro, ossia in crescita dell’8,7% rispetto al 2010, e un ebitda in crescita del 7,3% a 12.246 milioni, ossia con un’incidenza sui ricavi del 40,9% contro il 41,4% del 2010.

TELECOM ITALIA MEDIA ANNUNCIA I DATI PRELIMINARI 2011

Nel periodo in esame il flusso di cassa operativo è stato pari a 5,76 miliardi di euro, ossia in calo di 446 milioni di euro rispetto al 2010 per effetto dell’acquisto delle frequenze LTE. Se si escludesse l’impatto derivante da tale acquisto, infatti, il flusso di cassa registrerebbe un miglioramento di 388 milioni di euro.
Al 31 dicembre 2011 l’indebitamento finanziario netto rettificato era pari a 30,41 miliardi di euro, ossia in calo di 1,05 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2010.

Nonostante la conferma del taglio al dividendo, che a quanto pare era ormai considerato scontato dal mercato, il titolo Telecom Italia a Piazza Affari a meno di un’ora dall’apertura delle seduta segna un rialzo di oltre cinque punti percentuali a 0,855 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>