Piano salva Opel

by Redazione 1

Il piano di Zuttenberg per salvare Opel, sarebbe quello di nominare un amministratore fiduciario e di ricorrere all’aiuto delle banche nazionali con finanziamenti ponte.

La proposta del ministro dell’economia tedesca Karl Theodor zu Guttenberg non sembra trovare molti consensi nel governo americano.

Il piano di Zuttenberg per salvare Opel, sarebbe quello di nominare un amministratore fiduciario e di ricorrere all’aiuto delle banche nazionali con finanziamenti ponte.


La notizia è stata riportata dal giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, ma il governo tedesco non ha voluto commentare l’indiscrezione, che secondo molti sarebbe attribuibile a fonti vicine al governo americano.


Comunque una piccola dichiarazione c’è stata, un portavoce del governo ha dichiarato che “ci sono costanti contatti tra Germania e Stati Uniti. Siamo in una fase molto delicata, non si possono fare osservazioni speculative sulle diverse posizioni.”

In tutto questo trambusto si sono fatti sentire anche i 4000 concessionari Opel sparsi per il Vecchio Continente, i quali desiderano avere più importanza nella vicenda, chiedendo di rilevare una parte dei titoli azionari del gruppo. I venditori, come stabilito nell’incontro con Euroda, intendono versare 150€ per ogni auto che venderanno, in modo da andare a creare un fondo di circa 500 milioni di euro che poi saranno utilizzati per scambiarli in azioni Opel.

Il presidente di Euroda, che unisce sotto la stessa organizzazione Opel e Vauxhall, Jaap Timmer ha definito le due case “marchi forti. L’attuale successo della nuova Opel Insignia mostra il suo grande potenziale. Questa è la ragione per cui vogliamo svolgere un ruolo attivo nel forgiare il futuro di Opel/Vauxhall.”

Mentre il vice-presidente Opel, Alain Visser ha dichiarato: “La decisione dei concessionari Opel/Vauxhall non dimostra soltanto la grande fiducia nella forza del brand e la qualità delle sue vetture, ma sottolinea anche i buoni rapporti tra la società e i concessionari.”

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>