Corea del Sud: misure per evitare la recessione

di Stefania Russo Commenta

La Corea del Sud ha annunciato un pacchetto economico di circa 10 miliardi di dollari..

La Corea del Sud ha annunciato un pacchetto economico di circa 10 miliardi di dollari per rilanciare la propria economia.

Come ha annunciato il Ministro delle Finanze, questo piano è volto soprattutto ad evitare una recessione del paese.


Una parte di questo pacchetto sarà utilizzato per progetti pubblici, un’altra parte invece verrà impiegata in tagli fiscali al fine di incoraggiare la spesa.

Dati recenti indicano un rallentamento della crescita economica della Corea del Sud, soprattutto dovuto ad una diminuzione delle esportazioni. Questo segnale allarmente, quindi, ha indotto il governo ad adottare una serie di misure.

Il governo, in particolare, ha mostrato timore per una possibile ripetizione della crisi economica che colpì i paesi asaitici nel periodo 1997-98. Una delle misure adottate per evitare una ricaduta, quindi, è stata quella di aumentare liquidità. Proprio a questo scopo giovedì la Corea del Sud ha firmato con la Federal Reserve un accordo relativo a circa 30 miliardi di dollari.


Il Paese, inoltre, recentemente ha provveduto a ridurre i tassi di interesse dal 5% al 4,5% al fine di stimolare l’economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>