Cercare di trovare punti di somiglianza tra l’Italia e  la Gran Bretagna è un lavoro arduo. eE parafrasando sul lavoro, quali sono i motivi che inducono alla fuga lavoratori e imprese?
>La Bce potrebbe spingere i tassi negativi sui depositi
Sempre più italiani in fuga dall’Italia, imprenditori e liberi professionisti, che lavoravano e quindi contribuivano al gettito fiscale, oggi portano know-how e fatturato all’estero. Dati recenti parlano di 68 mila persone che si sono trasferite all’estero nel 2013, aggiungendosi alle 50mila del 2012. Sicuramente una delle cause è da ricercare nella mancanza di lavoro ma a incidere notevolmente è la pressione fiscale più elevata dei paesi europei a portare molti a fare impresa dove gli stati ingeriscono nelle proprie tasche.
>Â Federal Reserve, quali cambiamenti nella Politica Monetaria
Continuando ad andare avanti di questo passo l’Italia sta entrando in una spirale senza fine, altro che la “ripresina debole” di cui parla Mario Draghi. Tassazione sul lavoro e spending review devono essere a capo della lista di qualsivoglia politico, fino a quando non se ne prenderà atto l’Italia non uscirà facilmente dal tunnel, a dimostrarlo sono i fatti.