Le condizioni del sistema finanziario secondo il Tesoro USA

by Redazione Commenta

Timothy Geithner, segretario del Tesoro USA, ha parlato ieri al Congresso dicendo come il sistema finanziario in America stia dando i primi segnali di risveglio...

Timothy Geithner, segretario del Tesoro USA, ha parlato ieri al Congresso dicendo come il sistema finanziario in America stia dando i primi segnali di risveglio, e come gli stress test sulle banche operati due settimane fa abbiano dato nuova spinta ai mercati.

Il segretario del Tesoro ha dichiarato che “il sistema finanziario sta iniziando a guarire. Attualmente la grande maggioranza delle banche ha più capitali di quelli di cui hanno bisogno per essere considerate ben capitalizzate dalle autorità di controllo.”


Geithner ha anche aggiunto però che “le preoccupazioni sulle condizioni economiche, combinate con l’impatto destabilizzante dei legacy asset, hanno creato un ambiente in cui l’incertezza sulla salute delle singole banche ha fortemente ridotto i prestiti nel sistema finanziario, incaveranno contro la ripresa.”


Le 19 banche sottoposte agli stress test in USA stanno operando un aumento del loro patrimonio per un totale di 56 miliardi di dollari (34 raccolti con emanazione di nuovi titoli azionari) in modo da poter ripulire le banche dagli assets tossici.

Geithner ha così commentato: “Dei 56 miliardi di dollari circa 48 miliardi sono già stati raccolti o ci sono piani per raccoglierli da parte delle banche cui le autorità avevano rivolto un invito a ricapitalizzare.” Ha inoltre fatto sapere come molte banche abbiano già manifestato l’intento di restituire i finanziamenti ricevuti nei mesi scorsi dal governo.

Secondo le stime del Tesoro americano nel fondo Tarp ci sarebbero ancora 123.7 miliardi di dollari, circa 11 in meno rispetto alla fine di marzo dal momento che sono stati concessi altri finanziamenti a nuove banche che ne hanno fatto richiesta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>