Secondo la Fed la ripresa chiederà ancora molto tempo

by Redazione 1

L'economia nei mesi di luglio ed agosto ha continuato a stabilizzarsi...

Secondo quanto scritto nell’ultimo Beige Book pubblicato dalla Federal Reserve l’economia nei mesi di luglio ed agosto ha continuato a stabilizzarsi, in particolare la Fed rende noto che la maggior parte delle banche dei distretti americani ha certificato la stabilizzazione.

Nel Beige Book, che viene rilasciato ogni sei settimane, viene anche però fatto notare come cinque banche abbiano messo in evidenza segnali di miglioramento, però seconda la Fed la congiuntura deve ancora mostrare una maggiore crescita.

I consumi sarebbero ancora troppo deboli secondo quanto reso noto dalla Fed e per questo motivo la ripresa economica sarà ancora lenta, però nel Beige Book viene evidenziato come l’iniziativa del governo americano, Cash For Clunkers, abbia dato risultati molto positivi, invogliando la gente a cambiare la propria auto sfruttando gli invitanti incentivi messi a disposizione dall’amministrazione Obama.

Il mercato del lavoro invece sembra essere in una fase di stallo, nonostante i licenziamenti siano diminuiti e anzi, sembrano aumentare le assunzioni a tempo determinato. Anche il settore manifatturiero e il mercato immobiliare hanno messo a segno buoni numeri nelle settimana passate, ed essendo questi i due settori più colpiti dalla crisi, è un buon segnale.

Secondo il presidente della Fed, Ben Bernanke, l’economia tornerà a una fase di crescita già nel trimestre in corso.

Una piccola curiosità riguarda l’area di St. Louis dove sebbene la ripresa procede lentamente, sembra che la crisi si stia attenuando in maniera considerevole.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>