U.A.W. pianifica concessioni per aiutare Detroit

by Redazione Commenta

Il sindacato U.A.W. (United Auto Workers) ha affermato di essere disposto ad alcune concessioni per..

Il sindacato U.A.W. (United Auto Workers) ha affermato di essere disposto ad alcune concessioni per aiutare le tre case automobilistiche di Detroit ed evitare che queste possano rischiare il fallimento.

General Motors, Ford e Chrysler, infatti, per ottenere l’aiuto da parte del governo si sono impegnate a ridurre drasticamente i costi, soprattutto attraverso un cospicuo taglio dei posti di lavoro.


Le tre case automobilistiche, nel frattempo, attendono il verdetto del Congresso. Il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha affermato di essere pienamente d’accordo a concedere il finanziamento richiesto dalle tre aziende per evitare che un loro eventuale fallimento danneggi gravemente l’economia americana e, soprattutto, per far si che milioni di americani non perdano il loro posto di lavoro. Le sue dichiarazioni, tuttavia, non hanno molto rilievo poichè egli entrerà in carica soltanto il prossimo 20 Gennaio e, prima di allora, non può partecipare attivamente a nessuna decisione.

Ron Gettelfinger, il presidente dell’U.A.W., ha fatto sapere che i dettagli relativi alle concessioni non sono ancora stati delineati con precisione ma che, molto probabilmente, ci sarà un ritardo nei pagamenti relativi all’assistenza sanitaria. D’altra parte, data la situazione, misure drastiche sono inevitabili.


Gettelfinger, inoltre, ha espresso la sua frustrazione per la sua impotenza dinanzi a migliaia di lavoratori che stanno perdendo il loro posto di lavoro e che, da un giorno all’altro, non saranno più in grado di mantenere la propria famiglia.

Questo, ovviamente, non riguarda soltanto le aziende del settore automobilistico ma anche tutte quelle che fanno parte di settori che hanno subito ingenti perdite a causa delle crisi economica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>