Dopo un minimo di giornata in area 460 lo spread Btp-Bund è attualmente balzato sopra i 490 punti.
Ad un’ora dal close dei mercati, invece, l’azionario europeo ha invertito la rotta a colpi di vendite sui titoli bancari, così come gli spread rispetto al Bund dei titoli di Stato italiani, francesi e spagnoli hanno repentinamente invertito la rotta; in particolare, dopo un minimo di giornata in area 460 lo spread Btp-Bund è attualmente balzato sopra i 490 punti.
► ESITO ASTA BTP 13 GENNAIO 2012
A pesare sul sentiment sono in questo momento le indiscrezioni che rimbalzano dalle agenzie di stampa straniere di un imminente declassamento del rating sul debito sovrano francese da parte dell’Agenzia Standard & Poor’s. In tal caso, quindi, la Francia perderebbe la tripla “A” sul proprio debito mentre la Germania, stando alle indiscrezioni, manterrebbe il grado di massima solvibilità sul proprio debito pubblico.
► ASTA BOT SEMESTRALI E CTZ BUONA DOMANDA
E così se lo spread tra il Btp ed il Bund a dieci anni è tornato sulle montagne russe, anche il differenziale tra i titoli francesi e quelli tedeschi ha preso il volo attestandosi questo momento in area 135 punti base. Sale anche il differenziale Spagna-Germania sul filo dei 350 punti base. Male anche l’euro che contro il dollaro, dopo i guadagni registrati in mattinata, è attualmente in calo ed in area 1,265 nei confronti del biglietto verde.