Bilancia commerciale luglio 2010

by Redazione Commenta

In base ai dati diffusi dall'Istat a luglio 2010 la bilancia commerciale ha segnato un surplus di 1,8 miliardi di euro, in peggioramento..

In base ai dati diffusi dall’Istat a luglio 2010 la bilancia commerciale ha segnato un surplus di 1,8 miliardi di euro, in peggioramento rispetto ai 3,6 miliardi registrati nello stesso mese dello scorso anno.

Nel periodo in esame, in particolare, è stato registrato un incremento tendenziale delle esportazioni del 12,2% (+16,7% nel mercato non comunitario e +8,9% nel mercato Ue) e un aumento delle importazioni del 21% (+32,3% nel mercato non comunitario e +12,2% nel mercato Ue).


Rispetto al mese precedente c’è stata una flessione delle esportazioni dello 0,6% e una riduzione del flusso di importazioni dell’1,6%, mentre se si paragonano i dati di luglio con quelli dei tre mesi precedenti emerge una crescita delle esportazioni del 6,6% e un incremento delle importazioni del 7,3%.

Nei primi sette mesi dell’anno le esportazioni hanno registrato una crescita del 12,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in particolare i flussi nei paesi extra Ue sono cresciuti del 13,8% mentre quelli nei paesi Ue sono cresciuti dell’11,6%. Per quanto riguarda le importazioni, invece, la crescita è stata del 18,9%, ossia +23,2% per i paesi extra Ue e +15,6% per quelli Ue.

Sempre nei primi sette mesi dell’anno il deficit commerciale è risultato pari a 12,5 miliardi di euro, decisamente superiore rispetto ai -1,3 miliardi di euro registrati nei primi sette mesi del 2009.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>