Btp Italia terzo giorno collocamento ottobre 2012

by Redazione Commenta

Il Btp Italia ha raccolto un boom di ordini che hanno roccato un controvalore di 5 miliardi e 104 milioni di euro. Si tratta di un importo praaticamente raddoppiato rispetto ai primi due giorni di collocamento, durante i quali sono stati raccolti 2,4 e 2,5 miliardi di euro

Ancora un risultato straordinario per il Btp Italia, che riscuote un enorme successo tra il pubblico dei risparmiatori retail e tra gli investitori istituzionali. Complice anche le condizioni favorevoli sui mercati finanziari, dove prevale l’appetito per il rischio, il Btp Italia ha raccolto un boom di ordini che hanno toccato un controvalore di 5 miliardi e 104 milioni di euro. Si tratta di un importo praaticamente raddoppiato rispetto ai primi due giorni di collocamento, durante i quali sono stati raccolti 2,4 e 2,5 miliardi di euro.

Durante i primi tre giorni del collocamento sono stati superati i 10 miliardi di euro. Si tratta del miglior risultato annuale per questa emissione di ottobre, nettamente migliore rispetto alle precedenti due. A marzo ci fu un buon esordio con una raccolta di 7,29 miliardi di euro, mentre a giugno ci fu una retromarcia a 1,74 miliardi a caausa delle pessime condizioni in cui si trovavano i mercati finanziari e in particolare l’Italia, finita sotto il tiro della speculazione.

In crescita anche il numero dei contratti a 45mila dai 41mila di martedì. Il Mot di Borsa Italiana ha registrato un record storico, sia in termini di contratti (88.613) che di controvalore in una singola sessione di borsa (7,405 miliardi di euro). Grande soddisfazione per i vertici del Tesoro, in particolare Maria Cannata che è il responsabile del debito pubblico.

Le richieste sono giunte numerose anche da investitori istituzionali, come dimostrato da alcuni ordini da milioni di euro. Oggi è l’ultimo giorno disponibile per aderire al collocamento Si conoscerà anche il rendimento, che partirà da un minimo garantito del 2,55%. Il Btp Italia si può acquistare in questa “quattro giorni” di collocamento senza pagare commissioni di transazione. Il taglio minimo dell’investimento deve essere di mille euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>