Prezzi al consumo Istat settembre 2012

by Redazione Commenta

In base ai dati consolidati di settembre, l’inflazione acquisita per l’intero 2012, ha riferito l’Istat con un comunicato ufficiale, si attesta al 3% tondo tondo, ovverosia sullo stesso livello del mese precedente.

E’ ancora sopra il 3% in Italia l’inflazione. Questo stando ai dati provvisori di settembre 2012 forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica che, in particolare, ha rilevato come i prezzi al consumo nel mese che termina dopodomani siano aumentati su base annua del 3,2%, ovverosia sugli stessi livelli del mese di agosto del 2012.

A settembre 2012, rispetto al mese precedente, la variazione congiunturale si è mantenuta infatti invariata. In base ai dati consolidati di settembre, l’inflazione acquisita per l’intero 2012, ha riferito l’Istituto Nazionale di Statistica Istat con un comunicato ufficiale, si attesta al 3% tondo tondo, ovverosia sullo stesso livello rilevato nel mese precedente.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Escludendo le componenti del paniere più volatili, gli alimentari freschi ed i prodotti energetici, a settembre 2012 la cosiddetta inflazione di fondo si è attestata in discesa all’1,9% dal 2,1% del mese precedente. Brutte notizie giungono intanto per i consumatori visto che a settembre 2012 c’è stato su base congiunturale un aumento dello 0,8% su base annua, dal 4,2% al 4,7%, dei prezzi dei prodotti acquistati dalle famiglie con maggiore frequenza.

SETTORI SU CUI INVESTIRE DURANTE L’INFLAZIONE

Intanto, appresi i dati provvisori di settembre del 2012 da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), la Federconsumatori è tornata a ribadire come i prezzi dei generi alimentari siano troppo alti, e come solo nel settore alimentare le ricadute annue saranno pari a 263 euro medi a famiglia. Secondo l’Associazione dei consumatori l’aumento dei prezzi non picchia duro solo sul potere d’acquisto delle famiglie, ma anche sull’intera economia e sull’occupazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>