Risultati asta BOT 29 maggio 2013

by Redazione Commenta

Prosegue il momento favorevole per l’obbligazionario italiano, che già ieri ha visto il collocamento di Ctz biennali ai minimi dall’introduzione dell’euro. Oggi è stata la volta dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestrale

boom botProsegue il momento favorevole per l’obbligazionario italiano, che già ieri ha visto il collocamento di Ctz biennali ai minimi dall’introduzione dell’euro. Oggi è stata la volta dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestrale, che però hanno visto il rendimento crescere leggermente dai minimi storici. L’appeal dei bond pubblici italiani, soprattutto di breve periodo, deriva per lo più dal sentiment positivo che si respira attualmente sui mercati finanziari, sebbene qualche analista ha lanciato l’allarme circa il rischio bolla speculativa sui titoli di stato, che stanno evidenziando tassi sempre più schiacciati verso lo zero.

Poco dopo le ore 11 la Banca d’Italia ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze è riuscito a piazzare BOT con scadenza 29 novembre 2013, per un ammontare totale pari a 8 miliardi di euro. Sold-out, dunque, per il Tesoro, anche per questo collocamento. Il codice ISIN dei titoli emessi è IT0004920085. Il rendimento lordo dei BOT semestrali è però aumentato lievemente allo 0,538% dallo 0,503% dell’asta precedente (minimi storici).

â–º RISULTATI ASTA BOT 26 APRILE 2013

Il rapporto di copertura tra quantitativo offerto e titoli richiesti dagli investitori, ovvero il bid to cover ratio, si è attestato a 1,58 da 1,40 dell’asta precedente. Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta dei BOT, lo spread Btp-Bund resta stabile a 257 punti base, mentre a Piazza Affari l’indice FTSE MIB segna un ribasso dello 0,4% a 17.450 punti.

â–º RISULTATI ASTA BOT 26 MARZO 2013

A metà maggio i BOT semestrali in circolazione ammontavano a circa 55.962 milioni di euro su un totale complessivo di Buoni del Tesoro pari a 162.870 milioni di euro. Il 31 maggio andranno in scadenza 8,625 miliardi di euro di BOT a 6 mesi, in gran parte rimpiazzati dai titoli venduti oggi dal Tesoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>