Spread Btp-Bund volatile su incertezze elettorali

by Redazione Commenta

In questi ultimissimi giorni di campagna elettorale non è possibile conoscere i dati ed i risultati dei sondaggi, in quanto non si possono diffondere, ma il rischio al momento è dato dal Senato.

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento di domenica e lunedì, 24 e 25 febbraio del 2013, con le Elezioni Politiche. I risultati non potranno non condizionare la politica economica nel nostro Paese nei prossimi anni, ma c’è anche il rischio che dal voto non esca una maggioranza in grado di governare.

E’ un rischio che in data odierna influisce sullo spread tra il Btp italiano ed il Bund tedesco che, sulla curva a dieci anni, è oggi in forte rialzo ed è sul filo dei 290 punti base. Ed il tutto in vista delle nuove tranche di titoli di Stato che il Tesoro ha programmato di collocare sul mercato la prossima settimana.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

In questi ultimissimi giorni di campagna elettorale non è possibile conoscere i dati ed i risultati dei sondaggi, in quanto non si possono diffondere, ma il rischio al momento è dato dal Senato dove nessuna delle coalizioni potrebbe riuscire ad avere una solida maggioranza.

SETTORE BANCARIO IN RIALZO PER GARANZIE DELLO STATO SULLE BANCHE

In tal caso si aprirebbe lo scenario delle alleanze che potrebbe di certo portare alla formazione di un nuovo Governo di larghe intese, ma in verità quanto durerebbe? Di sicuro non per tutta la legislatura! Questo in base a quanto accaduto in passato visto che l’unione tra forze politiche troppo eterogenee in Italia ha quasi sempre portato ad uno stallo dell’attività parlamentare con conseguenze che, visto lo stato attuale della nostra economia, rischierebbero di innescare nuove spirali speculative sul sistema Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>