Btp Italia nuova emissione aprile 2013

by Redazione Commenta

E’ fissata per il prossimo mese di aprile una nuova emissione dei titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, i BTP Italia. A darne notizia è stato il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel precisare che salvo chiusura anticipata la nuova emissione è programmata per i giorni da lunedì 15 aprile del 2013 a giovedì 18 aprile del 2013.

Quella del mese prossimo per il collocamento BTP Italia aprile 2013 è la quarta emissione dopo che le tre precedenti hanno fatto registrare complessivamente adesioni per un controvalore di oltre 27 miliardi di euro. Anche per la quarta emissione dei BTP Italia i risparmiatori potranno acquistare i titoli per lotti pari a 1.000 euro o multipli di mille euro recandosi in banca o alla Posta, oppure direttamente online attraverso l’home banking bancario a patto che siano attive le funzionalità ed i servizi di trading online.



ASTE TITOLI DI STATO DEL 2012

La piattaforma per il collocamento è sempre la stessa, ovverosia quella rappresentata dal MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. da dove poi l’emissione sarà quotata e negoziabile tutti i giorni di Borsa aperta.

ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

I Btp Italia, lo ricordiamo, sono titoli di Stato che, indicizzati all’inflazione italiana, hanno una durata quadriennale, hanno un tasso reale di rendimento annuo garantito e pagano le cedole con cadenza semestrale posticipata. E per chi mantiene il titolo fino alla scadenza i Btp Italia, ideati per i risparmiatori, offrono anche un premio fedeltà.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>