Esito Bot-day 12 dicembre 2011

by Redazione Commenta

Oggi è stato possibile acquisatare i Bot a dodici mesi, in asta, senza l’applicazione delle commissioni bancarie.

Luce verde, per il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’odierna asta di Bot, Buoni Ordinari del Tesoro con la scadenza a 12 mesi. Nel giorno del Bot-Day, infatti, il Mef ha collocato tutti i 7 miliardi di euro in offerta con dei tassi in lieve calo e con una domanda sostenuta.

I risparmiatori privati, lo ricordiamo, hanno potuto acquistare i Bot a dodici mesi senza l’applicazione delle commissioni bancarie proprio perché oggi c’è stato il Bot-Day dopo il Btp-Day dello scorso mese di novembre del 2011 quando è stato possibile acquistare presso le banche i titoli di Stato già in circolazione ed in negoziazione sul circuito MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..



PRIMO BTP DAY CON SCAMBI RECORD SUL MOT

Nel dettaglio, il Mef oggi ha collocato 7 miliardi di euro di Bot 14.12.2012, con scadenza a 365 giorni, ad un tasso del 5,95%, in lieve calo rispetto al 6,08% dell’emissione precedente. La domanda da parte dei risparmiatori, degli investitori e degli istituzionali è stata pari a 1,92, molto buona se si considera che il precedente rapporto di copertura è stato pari a 1,99.

BOT-DAY 12 DICEMBRE 2011

Dopodomani, 14 dicembre del 2011, il Mef collocherà invece i titoli pubblici a medio ed a lungo termine, ed in particolare i Buoni del Tesoro Poliennali (Btp). Trattasi, in settima tranche, dei Btp con decorrenza 15 settembre 2011, scadenza 15 settembre 2016, tasso di interesse annuo lordo nominale al 4,75%, e codice ISIN IT0004761950. L’ammontare dell’emissione è pari a minimo 2 e massimi 3 miliardi di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>