IBM, record di brevetti nel 2014

by Redazione Commenta

3.000 brevetti (pari al 40% del totale dell’anno) riguardano invenzioni inerenti cloud, analytics, mobile, social e sicurezza.

Ibm ha reso noto di aver toccato la cifra record di 7.534 brevetti nel corso del 2014. Si tratta di un risultato che per il ventiduesimo anno consecutivo consente alla società di essere al primo posto nella classifica annuale dei brevetti statunitense.

Ibm, pertanto, conferma di essere al top tra le aziende che investono di più nella propria capacità di innovare.

Il parere degli esperti sul fenomeno:

C’è da sottolineare che lo spessore della “divisione brevetti e invenzioni” di Big Blue è immenso. Il totale dei brevetti ottenuti dall’azienda nel 2014 ha superato la somma totale di quelli di Accenture, Amazon, Google, HP, Intel e Oracle. Entrando nei dettagli, durante il 2014 gli inventori di IBM hanno conseguito una media di oltre 20 brevetti al giorno, portando l’azienda a diventare la prima in assoluto a superare il numero di 7.000 brevetti in un solo anno. In linea di principio la protezione brevettuale dovrebbe essere funzionale a ripagare gli innovatori per gli investimenti che effettuano nella ricerca e per questo la legge assicura una deroga alla libertà di mercato per qualche tempo e crea un monopolio artificiale a tutela dell’invenzione. In pratica tuttavia il brevetto è molto spesso più facile da concedere che da difendere in tribunale. Nel caso dei big la possibilità di acquistare grandi pacchetti di brevetti rappresenta un vantaggio indiscutibile rispetto ai piccoli. Non è il caso di Ibm ma sul mercato esistono gruppi (patent troll) che mettono in commercio brevetti per trascinare in tribunale i piccoli e frenare l’innovazione. Questo giochino, come insegna il caso Apple-Samung, si paga ogni anno con miliardi di dollari. Il tema non è semplice e implicherebbe una riforma di ampio respiro che metta a fattore comune il diritto degli inventori a essere tutelati e quello degli innovatori a osare.

Per quanto riguarda Ibm, il numero record di brevetti toccato dall’azienda durante lo scorso anno è stato ottenuto grazie ad oltre 3.000 brevetti (pari al 40% del totale dell’anno) per invenzioni inerenti cloud, analytics, mobile, social e sicurezza.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>