Offerta di Bayer per Algeta con l’obiettivo Xofigo

di Carlo Valuta Commenta

La società multinazionale tedesca del settore farmacologico Bayer ha comunicato di essere interessata ad acquisire Algeta. Questa è una società con sede a Oslo e specializzata nell’ambito dei farmaci oncologici. La cifra su cui si dovrebbe chiudere l’accordo e consentire l’acquisto di Algeta da parte di Bayer si aggirerebbe intorno a 14,76 corone norvegesi che equivalgono a circa 1,78 miliardi di euro. Il costo per azioni dovrebbe essere di 336 corone norvegesi che corrispondono a circa 50 dollari e considerano un premio del 27% con riferimento alle quotazioni di ieri.

La società Algeta ha detto che i contatti per l’accordo e l’acquisizione da parte di Bayer sono in fase iniziale e che quindi ci sono ancora molti elementi da considerare per portare il processo a termine. Il Cda di Algeta ha confermato di avere ricevuto l’offerta, ma ha anche comunicato che non è scontata la sua accettazione. Un portavoce di Bayer ha in seguito confermato l’interesse per Algeta, ma non ha aggiunto altri dettagli.

Gli investitori scommettono sull’aumento per prezzo per azione. Il titolo di Algeta ha fatto subito registrare un aumento del 30,95%

La società Algeta è la produttrice di Xofigo per il trattamento del cancro alla prostata, che è uno dei suoi farmaci di punta. È chiaro quindi l’interesse di Bayer per questo farmaco. Il farmaco è stato sviluppato da Algeta nel 2009 ed è venduto negli Stati Uniti da quest’anno dopo che ha avuto a maggio l’autorizzazione della Food and drug administration (Fda). Il costo di una dose di Xofigo è di 11 mila 500 dollari e per un ciclo completo di trattamento sono necessarie sei dosi. Le vendite negli Stati Uniti non sono ancora particolarmente buone, ma il farmaco è stato approvato anche dalla Ue per la commercializzazione in Europa e si prevede una grande crescita delle vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>