Primo Btp Day con scambi record sul Mot

by Redazione Commenta

In concomitanza con il primo Btp Day Borsa Italiana ha rilevato il record di scambi per i titoli di Stato.

Ieri, lunedì 28 novembre del 2011, a sostegno del debito pubblico italiano, c’è stato il primo Btp Day, una giornata nel corso della quale in banca i risparmiatori e gli investitori italiani hanno potuto acquistare i titoli di Stato senza l’aggravio delle commissioni bancarie. Ebbene, innanzitutto c’è da dire che, rispetto ai valori di venerdì scorso, ieri in chiusura lo spread Btp-Bund è sceso sebbene rimanga ancora su livelli particolarmente alti e difficilmente sostenibili nel lungo periodo.

Ieri sera, dopo la chiusura degli scambi sul Mercato Obbligazionario Telematico, Borsa Italiana S.p.A., che organizza e gestisce proprio il MOT, ha reso noto che in concomitanza con il Btp Day è stato registrato il record di scambi.



BORSA ITALIANA PARTECIPA AL BTP DAY

Nel dettaglio ieri sul Mot i contratti sono stati complessivamente 86.681, nuovo record storico; di questi ben 80.962 contratti hanno riguardato titoli di Stato italiani per un controvalore pari a 2,59 miliardi di euro. Il controvalore per singolo contratto è stato pari a 32 mila euro, in calo rispetto alla media di novembre pari a quasi 40 mila euro a conferma di come al BTP Day abbiano aderito anche tanti piccoli risparmiatori.

BTP DECENNALE RENDIMENTO SOPRA IL 6%

Borsa Italiana S.p.A. ha fornito anche i dati sul titolo di Stato più scambiato ieri; trattasi, per un controvalore pari a 247 milioni di euro, del Buono Ordinario del Tesoro (Bot) con scadenza il 31 maggio del 2012, con a ruota, per un controvalore pari a 137 milioni di euro, il Buono del Tesoro Poliennale con scadenza nel 2013 e tasso di interesse annuo lordo nominale al 4,25%. Quello di ieri era il primo Btp Day in quanto l’iniziativa tornerà il 12 dicembre del 2011 con l’acquisto senza commissioni dei Bot in asta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>