Rendimento e domanda Bot asta 26 ottobre 2011

by Redazione Commenta

La Banca d'Italia ha comunicato che nel corso dell'asta di oggi dei Bot a sei mesi sono stati collocati tutti i titoli oggetto dell'offerta da parte...

La Banca d’Italia ha comunicato che nel corso dell’asta di oggi dei Bot a sei mesi sono stati collocati tutti i titoli oggetto dell’offerta del ministero dell’Economia e delle Finanze, nonostante la domanda complessiva sia stata leggermente inferiore rispetto a quella registrata in occasione dell’asta tenuta lo scorso mese.

Il tesoro è infatti riuscito a collocare 8,5 miliardi di Bot a sei mesi a fronte di una richiesta pari a 13,32 miliardi di euro, equivalente ad un rapporto di copertura di 1,57, ossia in flessione rispetto all’1,74 registrato durante l’asta di fine settembre.

ASTA CTZ OTTOBRE 2011

In occasione della precedente asta, infatti, il tesoro era riuscito a collocare titoli con scadenza a sei mesi per un ammontare di 8 miliardi, a fronte di una domanda pari a 13,92 miliardi di euro circa. Al contrario, invece, l’asta tenuta oggi ha registrato un forte incremento sul fronte dei rendimenti, dal momento che il collocamento dei titoli è avvenuto ad un tasso del 3,535%, ossia in forte rialzo rispetto al 3,071% dell’asta di settembre.

ASTA BTP€I 27 OTTOBRE 2011

Oggi sono stati collocati anche due miliardi di Ctz con scadenza nel 2013 e con un rendimento del 4,628%. Anche in questo caso la domanda è stata superiore rispetto alla quantità di titoli offerti e anche in questo caso il rendimento a cui sono stati offerti i Ctz ha superato, seppur in modo sensibile, quello offerto durante la precedente asta.

La prossima asta del ministero dell’Economia e delle Finanze è attesa per venerdì 28 ottobre del 2011, quando verranno collocati Btp (Buoni del Tesoro Poliennali ) e CCTEu (Certificati di Credito del Tesoro) con scadenza a sei mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>