Settori azionari su cui investire nel 2011

by Redazione Commenta

Investire in azioni risulta molto spesso più conveniente rispetto ad altri tipi di investimento in quanto si tratta di una soluzione che permette..

Investire in azioni risulta molto spesso più conveniente rispetto ad altri tipi di investimento in quanto si tratta di una soluzione che permette di ottenere, oltre ai guadagni derivanti dalle variazioni del prezzo di mercato anche quelli relativi alla distribuzione dei dividendi, ossia a parte degli utili generati dall’azienda e distribuiti agli azionisti.


Da questo punto di vista, secondo una considerevole parte degli esperti del settore, investire in azioni rappresenta un’ottima prospettiva per il 2011 in quanto si ritiene che nel corso dell’anno appena iniziato le aziende beneficeranno delle misure anti-crisi disposte nel corso degli ultimi due anni e inizieranno a realizzare risultati molto vicini a quelli relativi al periodo antecedente alla crisi.

Per riuscire ad ottenere guadagni remunerativi, tuttavia, bisogna operare uno studio attento al fine di individuare i settori migliori su cui puntare. Per il 2011, secondo gli esperti, a brillare saranno gli stessi settori che hanno realizzato performance di tutto rispetto nel 2010 e quindi soprattutto il comparto della grande distribuzione e quello dell’auto, che nel corso dello scorso anno hanno registrato rispettivamente un incremento del 47% e del 52%. Da tenere d’occhio, inoltre, anche il comparto tecnologico, che secondo le previsioni riuscirà a fare meglio del +5% guadagnato nel 2010.

I settori da evitare, invece, sono quello bancario, quello delle telecomunicazioni e quello delle utilities.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>