Mercato finanziario

by Redazione Commenta

Un mercato finanziario è il luogo dove vengono scambiati gli strumenti finanziari, che possono variare di natura e possono..

dollari americani

Un mercato finanziario è il luogo dove vengono scambiati gli strumenti finanziari, che possono variare di natura e possono avere una durata di medio o di lungo termine. Ci sono due tipi di mercati finanziari.

Questa tipologia di mercato permette che il risparmio di alcuni soggetti, solitamente le famiglie, possa essere passato ad altri, come ad esempio lo Stato, tramite l’acquisto di strumenti finanziari, ad esempio i titoli di Stato come i BOT, in cambio di un tasso di interesse che funge da remunerazione per gli investitori.



Ovviamente, i titoli acquistati da parte degli investitori, possono essere rivenduti su appositi mercati, come quelli obbligazionari o delle opzioni.

E’ possibile fare una distinzione dei mercati finanziari sia in base alla tipologia degli strumenti finanziari che in base alla durata. A seconda della tipologia, vediamo il mercato creditizio, quello mobiliare e quello assicurativo, mentre a seconda della durata, ci sono un mercato monetario e un mercato di capitali.

Oltre a queste distinzioni primarie, è possibile farne anche altre: fra mercati cash e mercati derivati, pubblici e privati o fisici e telematici.

Indipentemente dalla distinzione, il mercato deve possedere determinate caratteristiche:

deve essere soggetto a delle regole;
deve essere soggetto a controllo da parte di aziende preposte;
deve regolare nel dettaglio cosa è possibile fare e cosa no.

Il mercato è, infine, il punto di incontro tra le parti, siano esse investitori, emittenti di titoli e intermediari finanziari, che hanno il compito di far incontrare le altre due parti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>